L’aspetto principale da considerare è che le visite delle scolaresche vengano svolte prioritariamente con un chiaro obiettivo didattico da raggiungere e valorizzate sia dagli agricoltori sia dagli insegnanti.

 

Prima della visita

Scelta della fattoria didattica
Ogni fattoria didattica propone percorsi e laboratori didattici in base alle caratteristiche fisiche e produttive dell’azienda, alle capacità e alla competenza degli operatori quali luoghi di “studio all’aperto”

Prenotazione
Le classi o i gruppi organizzati devono prenotare la visita direttamente presso la fattoria didattica, concordando la data, i tempi, le attività da svolgere e i costi. Si consiglia di scegliere al massimo 2-3 percorsi didattici in relazione alla durata della visita. E’ opportuno confermare la prenotazione con fax o e-mail per evitare disguidi.

Segnalazioni
Segnalare al responsabile della fattoria la presenza di persone con allergie o intolleranze alimentari (fieno, graminacee, polline, glutine, latticini, ecc.) ed eventuali particolari esigenze in modo da prevenire situazioni di rischio.

Costi
Il contributo per l’accoglienza e i percorsi didattici realizzati varia in relazione alle attività e ai laboratori scelti, al numero degli ospiti, ai tempi e ai modi della visita.

Trasporti
L’organizzazione e il costo del trasporto sono solitamente a carico della scuola. Alcune amministrazioni pubbliche assegnano alle scuole un contributo a copertura delle spese di trasporto.

Periodo
Le uscite possono essere effettuate tutto l’anno. I percorsi didattici varieranno a seconda della stagione e, in caso di maltempo, le attività saranno realizzate al coperto.

 

In fattoria

Non solo in primavera … 4 buone ragioni per una visita in autunno:

  1. aprire l’anno utilizzando un contesto extrascolastico ideale per socializzare “conoscere conoscendoci”.
  2. riscoprire il ciclo dei cibi più semplici e tipici: dall’ulivo all’olio, dalla vite al vino, la semina del grano
  3. vivere la campagna in una delle stagioni più ricche e suggestive per sviluppare meglio durante l’anno scolastico il tema della stagionalità.
  4. acquisire più elementi per ottenere una maggiore continuità didattica

Ospitalità
Nelle fattorie è possibile consumare una merenda al sacco all’aperto o al coperto. Molte aziende forniscono, su prenotazione, una merenda o un pranzo con i prodotti dell’azienda. In alcune è possibile pernottare per settimane verdi.

Abbigliamento e materiali occorrenti
E’ necessario un abbigliamento sportivo e scarpe comode adatti alle attività all’aria aperta e alla stagione; prevedere scarpe di ricambio, cappellino, una borraccia con acqua e merenda e/o pranzo al sacco se non prenotati in azienda.

A fine visita
Valutazione dell’esperienza
L’insegnante è invitato a compilare la scheda di verifica (cliccabile e PDF scaricabile) dell’esperienza trascorsa in fattoria e spedirla all’ente territoriale competente degli accreditamenti e delle verifiche.