In Germania già alla fine della seconda guerra mondiale si comincia a parlare di tematiche legate alle fattorie urbane e didattiche. Allo sviluppo dell’urbanizzazione si accompagna, infatti, la creazione di Aktivspielplätze, i parchi giochi “attivi”. Il primo parco avventura è nato a Berlino e la prima fattoria della gioventù a Stoccarda.
La "Lega delle fattorie della gioventù e dei parchi giochi attivi BdJA” viene fondata nel 1972 come organizzazione a livello nazionale e attualmente rappresenta oltre 150 membri.
La BdJA vuol essere un mediatore qualificato tra attori del mondo dell'istruzione. Il suo lavoro si basa su un piano di parità, la cooperazione consapevole e quindi responsabile nei rapporti reciproci, in particolare con i bambini e i giovani, con gli animali e la natura. La BdJA sostiene che è fondamentale per lo sviluppo dei bambini il luogo e le modalità di gioco; si impegna a garantire luoghi significativi creati e mantenuti per il gioco auto-diretto e lo sviluppo della responsabilità sociale.

BDJA
Bund der Jugendfarmen und Aktivspielplätze e.V.
Balinger Str. 15
70567 Stuttgart
Tel +49 0711 6872302
http://www.bdja.org/

 

{gallery}/fattorie_didattiche/germania{/gallery}

“Niente nella vita va temuto, deve essere solamente compreso”
Marie Curie