Società Agricola Desidia
agricoltura biologica certificata da Suolo e Salute
Referente: Isabella Laghi
Via Decio Raggi 398 – Forlì
cell 347 3442634 (Isabella)
340 5426422 (Samuele)
L’azienda agricola Desidia nasce nel 2010 dal sogno di tre giovani fratelli, Davide Samuele e Isabella Laghi, per valorizzare il territorio ed offrire a tutti la possibilità di un’alimentazione sana nel rispetto delle tradizioni locali e delle stagioni.
Divenuta poi agriturismo con pernottamento e prima colazione, l’azienda accoglie nei suoi spazi adulti e bambini per gustare insieme la bellezza della natura e rivivere la tradizione romagnola con i suoi sapori ma anche con giochi e attività didattiche.
In azienda è facile incontrare e conoscere svariate specie di animali.
Percorsi e laboratori didattici
1. Una giornata da contadino
Una giornata all’aria aperta per riscoprire uno dei mestieri più affascinanti… il contadino che, a seconda delle stagioni, pianta, raccoglie, lavora la terra e custodisce gli animali. E quando piove e nevica? Lavora canapa e lana, ripara gli attrezzi, costruisce giochi per bambini mentre in cucina si preparano i piatti della tradizione.
(per tutti, tutto l’anno, durata: 3 ore)
2. Via scarpe, via calzini senza indugi dentro i tini!
Finalmente è arrivata la vendemmia! I bambini, armati di forbici e cesti, saranno accompagnati lungo i filari per raccogliere l’uva. Finita la raccolta, nell’aia … via le scarpe, via i calzini e senza indugi dentro i tini! Tutti a piedi nudi a pigiare l’uva accompagnati da musica romagnola.
(per tutti, settembre-ottobre, durata: 3 ore)
3. L’arca di Noè
Impariamo a conoscere le caratteristiche dei diversi animali presenti in fattoria, abitudini, alimentazione, impronte e, a seconda dell’età dei bambini, scopriamo alcuni segreti dei nostri amici a due e quattro zampe.
(per tutti, tutto l’anno in relazione alle condizioni atmosferiche, durata: 3 ore)
4. A spasso per la fattoria
Ai partecipanti verrà fornito un kit comprendente bussola (costruita insieme) e mappa dell’azienda con cui muoversi per scovare le “lanterne” con le indicazioni su frutta e verdura di stagione, erbe di campo e attività agricole. Il percorso favorisce il concetto di orientamento, l’autonomia e la capacità di collaborazione con il gruppo attraverso il susseguirsi delle stagioni e i prodotti della campagna.
(per tutti, tutto l’anno in relazione alle condizioni atmosferiche, durata: 3 ore)
5. La vite e i suoi segreti
Dopo una breve descrizione delle origini della coltivazione della vite, illustrazione delle diverse tecniche colturali e spiegazione delle operazioni da compiere sulla pianta in relazione alle stagioni. Degustazione dei vini aziendali con prodotti tipici locali.
(per tutti, tutto l’anno, durata: 3 ore)
Servizi
- ristorazione e pernottamento
- agriturismo didattico-culturale
- punto vendita e degustazioni
- domeniche a tema per famiglie e gruppi
- coinvolgimento anziani e ospiti diversamente abili
- area pic nic attrezzata
- compleanni in fattoria
- accesso e parcheggio a pullman
Come arrivare
da Forlì percorrere la tangenziale in direzione Meldola-Santa Sofia prendere l’uscita di Carpena-Meldola-Santa Sofia, proseguire per circa 2 km, alla rotonda prendere la terza uscita e dopo 300 metri svoltare a sinistra in via Decio Raggi n. 398
DA FORLI’ 4 KM
DA CESENA 20 KM
Società Agricola Desidia
Referente: Isabella Laghi
Via Decio Raggi 398 – Forlì
cell 347 3442634 (Isabella)
340 5426422 (Samuele)
Perchè si
Ogni giorno si scoprono cose nuove: seminando l’orto e curando gli animali riscopriamo le nostre radici.